Quando Side Baby è diventato il nostro Re Ghiaccio

Reportage di TNS e No Text Azienda alla cena di release di "Arturo" di Side Baby

  • Photography: The Night Skinny
  • Videosvarione: No Text Azienda
Quando Side Baby è diventato il nostro Re Ghiaccio Reportage di TNS e No Text Azienda alla cena di release di Arturo di Side Baby

Se dovessimo trovare un nome che si abbina perfettamente alla nuova wave del rap italiano, ma che al contempo rispetti il canone di Adventure Time, be’, sarebbe sicuramente Re Ghiaccio.

Questo è il racconto di come Side Baby detto Arturo — o forse sarebbe meglio Arturo detto Side Baby — è diventato il nostro Re Ghiaccio. Da poco è fuori “Arturo” il primo disco solista del rapper romano, interamente prodotto da The Night Skinny, fatta eccezione per due brani, prodotti dal collaboratore storico Sick Luke.

Per celebrare un avvenimento grande come la prima volta, noi di Iuter abbiamo deciso di partecipare alla festa di lancio, che più che festa era una cena informale, dove tutti gli amici di Side venivano importunati dall’inviato migliore d’Italia: Loris Gentile. La nostra presenza, però, per quanto possa sembrarvi impossibile, non era abbastanza, e abbiamo così deciso di fare un piccolo regalo ad Arturo. Visto che non siamo dei maleducati, abbiamo esteso il regalo a tutti gli invitati alla festa, andando veloci come dei “Frecciarossa” (questo è un gioco di parole, hai sentito il brano con Gué?).

Per farlo abbiamo realizzato una speciale box in legno di colore viola, che sembrasse uno scrigno del tesoro e che dentro contenesse, appunto, un sacco di “ghiaccio”. Aprendo, infatti, ci si sarebbe trovati davanti a una limited edition, realizzata esclusivamente per i pochi adepti seduti al tavolo di Arturo, in collaborazione con Adventure Time. Capito perché Re Ghiaccio?

La jersey da calcio riportava un pattern colorato, la scritta Arturo sulle spalle con l’anno in cui si è fatta la storia e Finn e Jake che si prendono bene mentre ascoltano “Jappone”. Ma senza che sprechi molte parole, potete ammirarla nelle foto.

Così tra Noyz Narcos, Roshelle, TNS, Arturo i NoText e un sacco di invitati pronti a festeggiare, abbiamo celebrato l’uscita di questo piccolo gioiello che è “Arturo”. Il disco, uscito per Island Records, ha poi esordito terzo nella classifica FIMI,dimostrando che anche i dischi molto personali possono fare capolino nelle prime posizioni delle classifiche degli album più venduti in Italia.

Clicca qui e guarda su Instagram TV di IUTER il videosvarione dell'evento firmato No Text Azienda

Ma questo resoconto della festa, in cui potevi passare dallo sfidarti a NBA a sdraiarti su delle pulitissime lenzuola Iuter tra un uovo alla carbonara e un ricordo di un abbacchio e l’altro, è anche una scusa per ricordarti — qualora tu non l’abbia ancora fatto — di ascoltare questo progetto così importante per Side, che è “Arturo”. Dentro trovi, come spoileratoti prima, Gué Pequeno e Luché, ma trovi soprattutto undici tracce in cui Side Baby si mette a nudo e ti racconta il suo percorso da un anno a questa parte — ma non solo. Ci sono anche momenti molto sentimentali, come il vocale che TNS ha deciso di farsi mandare dalla mamma di Arturo per averlo come intro dell’Outro.